Cronache e storie Rivivere il Medioevo Fantasy Bottega InfoInfo
Vai alla fine
Attivo dal: Mai Non sei collegato [Login - Registrati]

Versione per la stampa | Sottoscrivi | Aggiungi alle favorite   Scrivi una nuova discussione Sondaggio:
 Pagine:  1  2  3
Autore: Oggetto: ARALDICA 2°
Rijku
Re

Risposte: 643
Registrato il: 22/9/07
Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 18:11 Rispondi quotando
ARALDICA 2°

Per adesso, io sposto le discussioni sull'Araldica nella Storia, ma io vedrei più una sezione "Araldica" come tematica specifica del forum, che si potrebbe dividere in varie discussioni, araldica in se e per se, e nomi di famiglia (Derivazione di un nome, suo significato, alberi genealogici ecc..)
Chiederei, gentilmente, a qualcuno se si potesse spostare il topic precedente in questo. Se non si può non fa niente, posso ripartire da capo.
Venite a me o mi' fijoli 'he se un aiutino ve lo posso da' ve lo do' volentieri. S'intende nel limite delle mie conoscenze e possibilità, ma nun chiedete sordi, quelli nun ce l'ho ne pe' voi e nemmanco pe' me.:nono::sbonk:
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
Lorenzo
Re

Risposte: 335
Registrato il: 8/12/07
Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 18:26 Rispondi quotando

è un campo molto interessante, mi hanno sempre affascinato i simboli e i colori delle casate, specialmente quando si trovano su scudi e livree :D
iltemplare
Re

Risposte: 966
Registrato il: 31/8/06
Utente offline

Modalità: KOMBAT !!!

[*] Inviato il 25/1/08 alle 18:32 Rispondi quotando

Io ho 3 volumi della COLLANA "MILITARIA" prcisamente il n. 13-14-15 che parlano di araldica.

Araldica e la Storia
Le regioni dell'Araldica
Araldi Araldisti e fonti Blasoniche
La Scienza del Blasone
Armi sull'armi: il Blasone e lo scudo
Il Blasone ed il Codice Araldico I
Il Codice Cromatico
Il Codice Geometrico
L'Universo Araldico
Il Blasone ed il Codice Araldico II
Il Codice Simbolico
Il Codice graduale ed onorifico
Araldica della Storia
Genesi dell'Arme

Bibliografia

Intelligo Ut Credam

http://www.aquilabianca.org (mio sito di Scherma antica)

http://cavalleriatemplare.blogspot.com/ (mio Blog sulla Cavalleria)

priorato di diron
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U Questo utente ha un indirizzo MSN
Rijku
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 18:56 Rispondi quotando

Quota:
Originally posted by iltemplare
Io ho 3 volumi della COLLANA "MILITARIA" prcisamente il n. 13-14-15 che parlano di araldica.

Araldica e la Storia
Le regioni dell'Araldica
Araldi Araldisti e fonti Blasoniche
La Scienza del Blasone
Armi sull'armi: il Blasone e lo scudo
Il Blasone ed il Codice Araldico I
Il Codice Cromatico
Il Codice Geometrico
L'Universo Araldico
Il Blasone ed il Codice Araldico II
Il Codice Simbolico
Il Codice graduale ed onorifico
Araldica della Storia
Genesi dell'Arme

Bibliografia

Questi io non li ho! Ma ho libbri tipo : il "G. B. Crollalanza" e altri con storie e disegni araldici delle famiglie Europee, in varie lingue. E sono abbastanza infarinato, non una scienza, della materia.
Ordelaffi
Re

Risposte: 270
Registrato il: 19/10/07
Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 19:10 Rispondi quotando

Rigiro quello che ho scritto sull'altro topic:)

GRAZIE

Parto io con lo stemma che vedi qui a fianco.

Lo stemma della Famiglia Ordelaffi di Forlì, originari probabilmente del friuli, presenti a Forlì già dal X-XI secolo.
Divengono signori della città nel XIII secolo e mantengono il loro domini, con alcune brevi pause fino al 1480, morte dell'ultimo signore della famiglia Pino III Ordelaffi.
Tra i personaggi importanti:
Scarpetta Ordelaffi - ospitò Dante Alighieri che inserì la famiglia nell'inferno (...le Branche Verdi...)
Francesco II Ordelaffi - Grande signore e condottiero, ultimo a cadere difronte al Card. Albornoz che doveva riconquistare la Romagna (morto nel 1377 o giù dili)
Pino III Ordelaffi, mecenate, valido condottiero e ultimo signore.

La famiglia si estinse nel 1507 (o 1505?) probabilmente per mano del Papa che non voleva che tornassero al potere nella città di Forlì

Recupererò altri stemmi e ne parlerò :)

Ciao e buona settimana:ciauz::ciauz:
View User's Profile Email dell utente Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
iltemplare
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 19:20 Rispondi quotando

Scusa ma la fonte da dove hai appreso della nobiltà della famiglia ORDELAFFI qual'è?

cioè voglio dire: è il tuo cognome?

Intelligo Ut Credam

priorato di diron
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U Questo utente ha un indirizzo MSN
Ordelaffi
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 20:01 Rispondi quotando

No non ho il sangue blu :nono: , come ho scritto è il blasone dei Signori di Forlì, Famiglia estinta nel XVI secolo.

La mia fonte primaria è un libro con questa bibliografia:

“Gli Ordelaffi”, G. Pecci, fratelli Lega ed., Faenza 1974

Ormai credo sia introvabile:)

Il mio Cognome è Fantucci, ho a casa una di quelle pergamene che parlano delle famiglie, ma non è il frutto di una vera ricerca storica, anche perche ricordo che mio Babbo ci provò una volta, ma disse che le nostre notizie genealogiche si fermavano a Dovadola, dove un incendio distrusse molti atti di nascita :)

Credo comunque che la mia Famiglia sia Originaria della Toscana o della Romagna...ma chissà!!

Ciao ciao:ciauz:
:ciauz:
View User's Profile Email dell utente Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
iltemplare
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 20:28 Rispondi quotando

io faccio di cognome Cinquegrana e dalle indagini di mio zio la mia famiglia viene da Toledo, non era nobile, ma scese a Napoli nel XVII secolo con gli Spagnoli...

Ma non ho fonti certe... Un certo Filippo Cinquegrana (carbonaro) fu impiccato... altro non so....

Saluti

Intelligo Ut Credam

priorato di diron
Rijku
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 20:37 Rispondi quotando

Quota:
Originally posted by Ordelaffi
No non ho il sangue blu :nono: , come ho scritto è il blasone dei Signori di Forlì, Famiglia estinta nel XVI secolo.

La mia fonte primaria è un libro con questa bibliografia:

“Gli Ordelaffi”, G. Pecci, fratelli Lega ed., Faenza 1974

Ormai credo sia introvabile:)

Il mio Cognome è Fantucci, ho a casa una di quelle pergamene che parlano delle famiglie, ma non è il frutto di una vera ricerca storica, anche perche ricordo che mio Babbo ci provò una volta, ma disse che le nostre notizie genealogiche si fermavano a Dovadola, dove un incendio distrusse molti atti di nascita :)

Credo comunque che la mia Famiglia sia Originaria della Toscana o della Romagna...ma chissà!!

Ciao ciao:ciauz:
:ciauz:

Iniziano i divertimenti!
Tu sei un nobile, o almeno un ramo della tua famiglia, ma essendo tu un discendente di qualche blasonato hai diritto al blasone, per adesso ho trovato solo questo, vediamo in seguito cosa riesco a fare:
Hai ragione la tua famiglia proviene dalla Toscana, e precisamente, nemica del "il Templare" (finalmente!):sbonk:da Siena.
ARMA: D'azzurro, al sole d'oro accompagnato da tre stelle a sei raggi dello stesso.:clap:
Vediamo cosa riesco a trovare in seguito, con tutti i libbri, scatoffie e appunti che mi ritrovo, forse qualcosa scopro.
Ah! Templà! Mo' nun rompe, con da "Quale fonte", perché tanto non te lo dico:malol::malol::malol:
iltemplare
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 20:41 Rispondi quotando

No no.. invece è interessante. Io non sono preparato in Araldica e mi farebbe piacere che mi illustrassi l'argomento.

facciamo pace.

roberto

Intelligo Ut Credam

priorato di diron
lady_ailleann
Super Moderator

Risposte: 3919
Registrato il: 1/6/07
Utente offline

Modalità: tzè

[*] Inviato il 25/1/08 alle 20:43 Rispondi quotando

Vi racconto questa che apparteneva alla famiglia da parte di mia mamma.
Da quello che mi raccontava il nome non è più stato tramandato in quanto l'ultima persona in vita era una donna, mia nonna materna.
La sua famiglia, mi raccontava mia mamma, era nobile, credo principi, con tanto di stemma sui biglietti da visita. Forse cercando dovrei trovarne uno...purtroppo però nonho la possibilità di chiedere altre informazioni in merito...però la storia è questa...mi piacerebbe risalire allo stemma, anche per capire le origini dello stemma stesso....chissà, magari un giorno riuscirò

"Se la superstizione è il rifugio dell'ignorante, quale sarà il rifugio del sapiente una volta che il sapere ha demolito ogni rifugio?"
"L'incertezza" rispose Merlino
View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
Rijku
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 21:07 Rispondi quotando

Quota:
io faccio di cognome Cinquegrana e dalle indagini di mio zio la mia famiglia viene da Toledo, non era nobile, ma scese a Napoli nel XVII secolo con gli Spagnoli...

Ma non ho fonti certe... Un certo Filippo Cinquegrana (carbonaro) fu impiccato... altro non so....

Saluti

Tu' padre te ha detto na' buscia (alla toscana)
CINQUEGRANA:
Di origine aragonese, fu trapintata in Sicilia da un Pons Cinco de
Griina (Pronuncia spagnola: Pons Sinco de Grigna), nel 1463, col carico di capitano d'armi a guerra di tutta la milizia di Val di Mazara. Artale di lui figliuolo fu barone del feudo di Aragona, e Pietro Pons figlio di Artale fu maestro notaro della Sacra Regia Coscienza, ed essendosi battuto in difesa del trono contro una congiura ne ebbe in riccompensa il titolo di regio cavaliere. Trasferitasi a Napoli, si divise in vari rami col nome, Cinquegrigna, Cinquegrana, Sincogrina, se ne perdono notizie nel 1700.
ARMA:
D'oro ad un ponte di due archi al naturale, sormontato da un guerriero di tutto punto d'argento, tenente una lancia diritta in palo dello stesso.
Hi! Hi! Hi! Sei cavaliere come er Berlusca'!:malol::malol::malol::malol:
Rijku
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 21:10 Rispondi quotando

Quota:
Originally posted by lady_ailleann
Vi racconto questa che apparteneva alla famiglia da parte di mia mamma.
Da quello che mi raccontava il nome non è più stato tramandato in quanto l'ultima persona in vita era una donna, mia nonna materna.
La sua famiglia, mi raccontava mia mamma, era nobile, credo principi, con tanto di stemma sui biglietti da visita. Forse cercando dovrei trovarne uno...purtroppo però nonho la possibilità di chiedere altre informazioni in merito...però la storia è questa...mi piacerebbe risalire allo stemma, anche per capire le origini dello stemma stesso....chissà, magari un giorno riuscirò

Mi puoi dare in privato il cognome della tu' mammina, e poi se vede;)
Rijku
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 21:14 Rispondi quotando

Quota:
No no.. invece è interessante. Io non sono preparato in Araldica e mi farebbe piacere che mi illustrassi l'argomento.

facciamo pace.

roberto

A Robè, io non litigo con nessuno, lascio litigà l'artri! Perciò con te non ce faccio pace, perché mica avemo litigato!:malol::malol::malol::malol:
Ordelaffi
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 21:34 Rispondi quotando

Quota:
Originally posted by Rijku

Iniziano i divertimenti!
Tu sei un nobile, o almeno un ramo della tua famiglia, ma essendo tu un discendente di qualche blasonato hai diritto al blasone, per adesso ho trovato solo questo, vediamo in seguito cosa riesco a fare:
Hai ragione la tua famiglia proviene dalla Toscana, e precisamente, nemica del "il Templare" (finalmente!):sbonk:da Siena.
ARMA: D'azzurro, al sole d'oro accompagnato da tre stelle a sei raggi dello stesso.:clap:
Vediamo cosa riesco a trovare in seguito, con tutti i libbri, scatoffie e appunti che mi ritrovo, forse qualcosa scopro.
Ah! Templà! Mo' nun rompe, con da "Quale fonte", perché tanto non te lo dico:malol::malol::malol:

:perfavore::perfavore::perfavore::perfavore:
WOW!!!!:figo:

Voglio provare a disegnare il mio stemma per vedere se ho capito come è fatto!!!

Non hocapito una cosa, la mia famiglia è originaria di Siena o quella di "il Templare"

ad ogni modo 1000Grazie, appena riuscirò ad avere un Castello anche io allora potro iniziare a pretendere le gabelle dai miei sudditi :sbonk:

altra cosa. le stelle a sei punte non sono caratteristiche del tardo medioevo? forse mi sbaglio, comunque se ben ricordo anche i blasoni possono essere datati...un esempio delle mie terre è quello dei Paolucci-Calboli o dei malatesti, uno famoso è quello deil ramo dei visconti in Sforza se non sbaglio...in altre parole..

I BLASONI POTEVANO NASCERE O MUTARE?

ciao:ciauz::ciauz::ciauz:
Lorenzo
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 21:43 Rispondi quotando

rijku? ma sei un esperto di araldica che ha accesso agli alberi genealogici tipo un notaio per risalire alle origini di cognomi o cose varie?
Rijku
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 21:50 Rispondi quotando

Quota:
Originally posted by Ordelaffi
Quota:

Iniziano i divertimenti!

:perfavore::perfavore::perfavore::perfavore:
WOW!!!!:figo:

Voglio provare a disegnare il mio stemma per vedere se ho capito come è fatto!!!

Non hocapito una cosa, la mia famiglia è originaria di Siena o quella di "il Templare"

ad ogni modo 1000Grazie, appena riuscirò ad avere un Castello anche io allora potro iniziare a pretendere le gabelle dai miei sudditi :sbonk:

altra cosa. le stelle a sei punte non sono caratteristiche del tardo medioevo? forse mi sbaglio, comunque se ben ricordo anche i blasoni possono essere datati...un esempio delle mie terre è quello dei Paolucci-Calboli o dei malatesti, uno famoso è quello deil ramo dei visconti in Sforza se non sbaglio...in altre parole..

I BLASONI POTEVANO NASCERE O MUTARE?

ciao:ciauz::ciauz::ciauz:

Tu discendi dai"Maledetti", 'ome dicevano i fiorentini:malol:
Per i cambiamenti nei blasoni dipende da molti fattori, sponsali, onoreficenze ecc., ma sempre con lo stemma originario dentro in varie posizioni. Per la stella devo guardare, non ricordo esattamente, ma a te che te frega? Ce l'hai? E tiettela no, ma che la voi buttà?:malol:
Rijku
Re

Utente offline

[*] Inviato il 25/1/08 alle 22:02 Rispondi quotando

Quota:
Originally posted by Lorenzo
rijku? ma sei un esperto di araldica che ha accesso agli alberi genealogici tipo un notaio per risalire alle origini di cognomi o cose varie?

Io vi ho avvertito, che farò ricerche nel limite del possibile, e quello che riesco a tirar fuori, lo devo al mio pallino sulle ricerche Araldiche, però ho anche l'ingresso in abienti un po' speciali per fare ricerche.:fajanfranjes:
lady_ailleann
Super Moderator

Utente offline

[*] Inviato il 26/1/08 alle 10:39 Rispondi quotando

Quota:

Mi puoi dare in privato il cognome della tu' mammina, e poi se vede;)

Davvero faresti una ricerca per me? :perfavore::perfavore:
E' il nome della nonna materna e si è fermato li. Poi mia nonna ha sposato mio nonno che ha dato il suo cognome a mia mamma ;-) come credo accada in quasi la totalità delle famiglie:sbonk::sbonk:
ti mando un mess in privato

"Se la superstizione è il rifugio dell'ignorante, quale sarà il rifugio del sapiente una volta che il sapere ha demolito ogni rifugio?"
View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
Rijku
Re

Utente offline

[*] Inviato il 26/1/08 alle 11:13 Rispondi quotando

Quota:
Davvero faresti una ricerca per me?

Non ho capito! Se lo faccio agli altri, perché a te no?
Che sei figlia di nessuno, qua dentro a sto' forum?:sbonk:
lady_ailleann
Super Moderator

Utente offline

[*] Inviato il 26/1/08 alle 11:18 Rispondi quotando

:malol::malol::malol::malol:

Rijku: hai la delicatessssa di un elefante in un negozio di cristalleria....:D:D ma sei fooooooooorte!:D:D
Grazie infinite sai! ;);)

iltemplare
Re

Utente offline

[*] Inviato il 26/1/08 alle 11:38 Rispondi quotando

Quota:
CINQUEGRANA:
Griina (Pronuncia spagnola: Pons Sinco de Grigna), nel 1463, col carico di capitano d'armi a guerra di tutta la milizia di Val di Mazara. Artale di lui figliuolo fu barone del feudo di Aragona, e Pietro Pons figlio di Artale fu maestro notaro della Sacra Regia Coscienza, ed essendosi battuto in difesa del trono contro una congiura ne ebbe in riccompensa il titolo di regio cavaliere. Trasferitasi a Napoli, si divise in vari rami col nome, Cinquegrigna, Cinquegrana, Sincogrina, se ne perdono notizie nel 1700.
ARMA:
D'oro ad un ponte di due archi al naturale, sormontato da un guerriero di tutto punto d'argento, tenente una lancia diritta in palo dello stesso.

Hai per caso lo stemma da vedere? Mi sorge nuova questa fonte. Come potrei approfondire?

Che ero di origine spagnola lo sapevo. Grazie comunque!!!

Roberto

Intelligo Ut Credam

priorato di diron
Rijku
Re

Utente offline

[*] Inviato il 26/1/08 alle 11:39 Rispondi quotando

Quota:
:malol::malol::malol::malol:

Rijku: hai la delicatessssa di un elefante in un negozio di cristalleria....:D:D ma sei fooooooooorte!:D:D
Grazie infinite sai! ;);)

Ma n'ho capito! Quanno ce vo' ce vo! Che l'artri so' meijo de te'?:sbonk:
Lorenzo
Re

Utente offline

[*] Inviato il 26/1/08 alle 15:01 Rispondi quotando

............
Rijku
Re

Utente offline

[*] Inviato il 26/1/08 alle 15:05 Rispondi quotando

Quota:
Quota:
CINQUEGRANA:
ARMA:

Hai per caso lo stemma da vedere? Mi sorge nuova questa fonte. Come potrei approfondire?

Che ero di origine spagnola lo sapevo. Grazie comunque!!!

Roberto

Io ti posso fare un disegno, e poi te lo posso scannare (con lo scanner) e fartelo vedere, però ho bisogno di tempo.;)
 Pagine:  1  2  3
Scrivi una nuova discussione Sondaggio:

Vai all'inizio