Cronache e storie Rivivere il Medioevo Fantasy Bottega InfoInfo
Vai alla fine
Attivo dal: Mai Non sei collegato [Login - Registrati]

Versione per la stampa | Sottoscrivi | Aggiungi alle favorite   Scrivi una nuova discussione Sondaggio:
Autore: Oggetto: Leggende Suonabili
Shadowndale
Servo della gleba
*

Risposte: 4
Registrato il: 3/3/10
Utente offline

[*] Inviato il 3/3/10 alle 09:00 Rispondi quotando
Leggende Suonabili

Salve,sto cercando alcuni spartiti di leggende che cantavano i menestrelli nel medioevo,ma sono 2 giorni che faccio fiasco...
Andrebbero bene piccole storie che narrano di dame e cavalieri,le dovrei suonare con la chitarra,finchè non compro il liuto...anzi...finchè non trovo i soldi -.-,costa un'esagerazione.

Grazie anticipate.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U Questo utente ha un indirizzo MSN
lady_ailleann
Super Moderator

Risposte: 3919
Registrato il: 1/6/07
Utente offline

Modalità: tzè

[*] Inviato il 3/3/10 alle 09:41 Rispondi quotando

Mi ricordo che durante alcune lezioni di filologia romanza il docente ci aveva "deliziati" di alcuni canti provenzali. Peire d'Alvernha è uno tra i più famosi ma delle sue opere (21 se non ricordo male, giunte a noi) solo 2 sono musicate, poi potresti cercare Bernard de Ventadorm, Arnaut Daniel, Marcabruno, Guiraut de Bornelh...comunque credo che qualcosa in mp3 si possa trovare...;)

"Se la superstizione è il rifugio dell'ignorante, quale sarà il rifugio del sapiente una volta che il sapere ha demolito ogni rifugio?"
"L'incertezza" rispose Merlino
View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
lady_ailleann
Super Moderator

Utente offline

[*] Inviato il 3/3/10 alle 09:50 Rispondi quotando

ti linko qualcosa che ho trovato in rete
http://arnautdaniel.wordpress.com/2009/01/25/331/

http://www.homolaicus.com/arte/cantastorie/trovatori2.htm

e soprattutto questo
http://www.bcsnet.it/ppages/fondacci/principale.htm

"Se la superstizione è il rifugio dell'ignorante, quale sarà il rifugio del sapiente una volta che il sapere ha demolito ogni rifugio?"
View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
Shadowndale
Servo della gleba
*

Utente offline

[*] Inviato il 3/3/10 alle 11:09 Rispondi quotando

Grazie mille! è una delle cose che cercavo,ma esistono anche per chitarra?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U Questo utente ha un indirizzo MSN
lady_ailleann
Super Moderator

Utente offline

[*] Inviato il 3/3/10 alle 11:14 Rispondi quotando

questo non lo so....se troverò qualcosa volentieri te lo farò sapere;) Ma posso suggerirti una piccola cosa? Non credi che ne perderebbero il testo e la musica suonarli con la chitarra? Vedo questa cosa come, ad esempio, mettere le ruote in lega ad una biga....magari mi sbaglio io sai...comunque continuo a cercare;)

Shadowndale
Servo della gleba
*

Utente offline

[*] Inviato il 3/3/10 alle 11:23 Rispondi quotando

ah lo so, per ora un liuto mi sembra a prezzi irraggiungibili partendo dai 700 euro fino oltre 1400 euro...è tantissimo x me
lady_ailleann
Super Moderator

Utente offline

[*] Inviato il 3/3/10 alle 11:27 Rispondi quotando

capisco capisco....però non è detto che il risultato finale sia non tollerabile...io continuerei nell'intento ;)
Sai a chi potresti rivolgerti? (idea dell'ultimo minuto) In zona tua (suppongo) si terranno sicuramente delle rievocazioni storiche...magari ci sono anche gruppi che rappresentano la musica medievale...potresti chiedere a loro....intanto io cerco uno di questi gruppi che avevo avuto modo di assistere ad una loro rappresentazione....abbi pazienza un attimo...

Shadowndale
Servo della gleba
*

Utente offline

[*] Inviato il 3/3/10 alle 11:31 Rispondi quotando

ok grazie mille XD.. io faccio parte di un gruppo storico XD
la Società Dei Vai, Bologna Imola....facciamo scrima..
xò nn conosciamo gruppi musicali che io sappia
cmq grazie infinite x la disponibilità..hai msn x caso?
lady_ailleann
Super Moderator

Utente offline

[*] Inviato il 3/3/10 alle 13:27 Rispondi quotando

ci mancherebbe!;) no non ho msn, ovvero l ho depennato per motivi di forza superiore:deluso:

Scrivi una nuova discussione Sondaggio:

Vai all'inizio